Anno
2023
Superficie
100 m2
Location
Taormina
Allestimento Natalizio Taormina
Taormina con la sua storia millenaria, la sua posizione geografica e la bellezza dei suoi paesaggi è unica al mondo e per tali motivi essere stati chiamati a ideare un progetto per l’allestimento natalizio di Piazza IX Aprile è stata un’enorme fonte di orgoglio.
L’obiettivo è stato quello di creare un allestimento unico ed esclusivo che permettesse di creare un luogo magico durante le festività, un luogo che potesse attrarre bambini, turisti e visitatori di ogni genere. Esso vuole incarnare una fusione tra la ricca storia millenaria della città, la sua posizione geografica straordinaria e l’attenzione alla sostenibilità ambientale, abbinata a un tocco innovativo.
Un progetto che integrasse la tradizione dell’Albero di Natale all’innovazione tecnologica di un’installazione in cui emergesse il credo aziendale della Green Tech in una delle piazze più emblematiche e suggestive di Taormina, nota per la sua posizione panoramica con una vista mozzafiato sul Mar Ionio e sull’Etna, circondata da edifici storici, per cui rubare la scena a degli elementi così connotativi non sarebbe stato semplice ma le sfide più difficili sono sempre le più belle.
È stato creato un allestimento tale da voler creare stupore ma anche interazione e partecipazione. Un sistema di giardini verticali scenografici a fare da cornice alla scritta “Taormina” e “Natale 23” realizzate in acciaio Corten e pensate per integrarsi armoniosamente con l’ambiente circostante, a servizio dei visitatori che con un semplice scatto fotografico possano portare con sé un ricordo della splendida Taormina e di queste festività. Due tunnel d’acqua luminosi percorribili da bambini e dai più curiosi arricchiscono l’intera scenografia di un elemento, l’acqua, simbolo della cittadina Taorminese e della sua magica atmosfera. Questi elementi stimolano la partecipazione attiva e offrono un’esperienza coinvolgente per persone di tutte le età. Due rocce luminose e al tempo stesso sonore vanno a implementare la suggestione dell’atmosfera natalizia creando un impianto di filodiffusione esclusivo. Infine una lunga seduta in WPC (Wood Plastic Composite) fa da sfondo a un parterre di prato e stelle di Natale, permettendo di godere dell’incantevole panorama della baia di Naxos.
I materiali utilizzati sono stati scelti al fine di rendere nullo l’impatto ambientale della realizzazione in quanto tutto riutilizzabile e/o riciclabile. I 500 arbusti dei giardini verticali tipici della vegetazione mediterranea o naturalizzati, verranno piantumati in diverse aiuole del territorio comunale promettendo un impegno concreto verso la conservazione dell’ambiente.
Un sistema di ricircolo delle acque tenderà a ottimizzare l’efficienza delle risorse idriche destinate ai giochi d’acqua luminosi.
Nota di merito per il team di professionisti Green Tech che è stata chiamata a realizzare l’intera opera in soli 5 giorni testimoniando l’efficienza e la professionalità dell’intero team. Questa rapidità nella realizzazione non solo dimostra competenza ma contribuisce anche a minimizzare eventuali disagi per la comunità e i visitatori.
In conclusione ci auguriamo che tale realizzazione possa rappresentare un omaggio ben ponderato a Taormina, con una combinazione di estetica, innovazione e sostenibilità che raggiunga il suo scopo di creare un luogo magico che entusiasmi e coinvolga residenti e visitatori durante le festività e che possa essere all’altezza della bellezza di Taormina.
La Green Tech ha progettato e realizzato una scenografia natalizia con il preciso intento di generare stupore ma anche interazione e partecipazione in un’atmosfera natalizia all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità: tutto il materiale impiegato verrà riutilizzato. Un sistema di giardini verticali scenografici fa da cornice alla scritta “Taormina” e “Natale 23” realizzate in acciaio Corten e pensate per integrarsi armoniosamente con l’ambiente circostante, a servizio dei visitatori che con un semplice scatto fotografico possano portare con sé un ricordo della splendida Taormina e di queste festività. Due tunnel d’acqua luminosi, in continuo riciclo, percorribili da bambini e dai più curiosi arricchiscono l’intera scenografia di un elemento, l’acqua, simbolo della cittadina Taorminese e della sua magica atmosfera. Questi elementi stimolano la partecipazione attiva e offrono un’esperienza coinvolgente per persone di tutte le età. Due rocce luminose e al tempo stesso sonore vanno a implementare la suggestione dell’atmosfera natalizia creando un impianto di filodiffusione esclusivo. Infine una lunga seduta in WPC (Wood Plastic Composite) fa da sfondo a un parterre di prato e stelle di Natale, permettendo di godere dell’incantevole panorama della baia di Naxos. La misura di come gli obiettivi siano stati raggiunti è data dall’enorme consenso dato sui social da turisti e visitatori.